IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA

Romanzo noir per l’infanzia e adolescenza
di Piergiorgio Pulixi, BUR Rizzoli, Milano, 2024

 

DAL TESTO
IL vento prese a ululare, mentre in lontananza tuoni e fulmini si scatenavano. La radio dello sceriffo sembrava impazzita: sputava rumori e parole incomprensibili, finché non si spense del tutto. Lo sceriffo provò a riaccenderla, ma niente. Poi afferrò il cellulare, ma non prendeva neanche quello.
C’era qualcosa di strano, Jake lo capì subito. E aveva ragione. In tutta la zona, telefoni e cellulari avevano smesso di funzionare, proprio come computer e radio.
In cielo, intanto, i nuvoloni carichi di pioggia avevano costruito una sorta di fortezza che sembrava racchiudere tutta la città di Stonebridge.

[…]

Aveva finalmente chiuso occhio quando avvertì una luce inondare la stanza. Pensò che fosse tornata l’elettricità, ma quando sollevò le palpebre scoprì che la palla da baseball emanava un chiarore azzurro fosforescente. Trasalì e arretrò fino a toccare il muro con le spalle, spaventato.
La Ernie Ball pulsava di luce come se fosse viva.
Jake stava per lanciare un urlo di terrore quando alcune ombre comparvero sulla parete davanti a lui. Erano sagome umane. Sembravano generate dalla luce della Ernie Ball: erano almeno una dozzina, tutte ombre di bambini.
Una di queste si portò l’indice alla bocca, facendogli cenno di fare silenzio.

[…]

Spremette il dentifricio sullo spazzolino e alzando gli occhi verso lo specchio un brivido gli fece cadere tutto di mano.
Nello specchio, accanto alla sua immagine riflessa, per un attimo aveva visto il volto di Mike.
Si stropicciò gli occhi, incredulo e praticamente certo che fosse stata un’allucinazione, ma quando ebbe il coraggio di guardare di nuovo lo specchio il volto di Mike era ancora lì che lo fissava con uno sguardo accusatorio, come se Jake non stesse facendo abbastanza per trovarlo.
“Mi-Mike…”sussurrò.
L’immagine dell’amico non si mosse di un millimetro.

 


LA STORIA
Stonebridge è una tranquilla cittadina americana nella contea di Wichita, antico territorio indiano. La vita vi scorre sicura e senza problemi nella sua quotidianità. Gli adulti sono impegnati nei loro lavori, i ragazzi, quando non sono a scuola, si ritrovano per una partita di baseball o di pallacanestro o per un giro in bicicletta. Il luogo offre molte attrattive immerso com’è in una natura mozzafiato, con le sue montagne verdeggianti di boschi e con i suoi limpidi fiumi e cascate. Eppure su Stonebridge grava l’atmosfera di una storia raccapricciante, una leggenda di cui gli adulti non parlano volentieri e, se lo fanno, è per spaventare i bambini e indurli a far ritorno a casa presto la sera, prima del buio. Trenta anni prima, nel 1984, tutti i bambini della zona al di sotto dei tredici anni sono spariti nel nulla e di loro si è persa ogni traccia. Gli anziani del luogo chiamano questo fatto angoscioso “il mistero dei bambini d’ombra” perché a volte li sentono giocare ai margini del bosco ma possono intravederne solo le ombre impalpabili ed effimere.
Il dodicenne Jake Mitchell viene a sapere per caso che lo zio Ben, il fratello della mamma, era uno di quei bambini scomparsi. Nello stesso tempo il suo più grande amico Mike scompare una notte misteriosamente. Mentre tutta la città è impegnata in un’affannosa ricerca Jake decide di svolgere un’indagine per proprio conto, all’insaputa degli adulti e con l’aiuto di un gruppetto di amici. Decisivo sarà l’incontro con Billy Bob, un vecchio indiano del luogo che lo mette al corrente di un’antica leggenda dei suoi avi e gli parla del Rajzam, il potente spirito vendicativo che dimora nelle oscure profondità delle caverne.
Come farà Jake a ritrovare Mike e a sconfiggere le forze del Male?
Lo aiuteranno i suoi coraggiosi compagni, un intrepido labrador di nome Rocket e una palla da baseball con magici poteri.
La storia è un noir rivolto a un pubblico di pre-adolescenti ma che può catturare l’interesse e appassionare anche lettori più grandi. La trama, ricca di sorprese e di colpi di scena, è fortemente caratterizzata da una disturbante atmosfera di minaccia incombente da parte di una forza ignota distruttrice e fuori controllo. Anche la natura, che incupisce di giorno in giorno con le sue intemperie fuori stagione, contribuisce a creare un clima di suspence, premonitrice di eventi che oltrepassano il reale. E’ una storia soprattutto sul significato e sul valore dell’amicizia, questo grande super-potere che riesce a coalizzare le persone permettendo loro di superare la paura e di affrontare e vincere ogni difficoltà.


L’AUTORE
Piergiorgio Pulixi (1982) è una delle voci più interessanti del genere thriller e noir. Tra i suoi romanzi, che hanno vinto numerosi premi letterari e sono stati tradotti in diverse lingue, menzioniamo: Lo stupore della notte (2018), L’isola delle anime (2019), Un colpo al cuore (2021), La settima luna (2022), Stella di mare (2023), Per un’ora d’amore (2024), Il canto degli innocenti (2025), tutti editi da Rizzoli, come pure il romanzo per ragazzi Il mistero dei bambini d’ombra (2022).