Romanzi

Sono presentate in questa sezione le recensioni su pubblicazioni che mi hanno particolarmente ‘catturato’ e che mi sento di consigliare ad altri lettori.

Le mie considerazioni potranno, io mi auguro, suscitare la loro curiosità, spingendoli alla lettura. Si tratta di commenti sulla trama, sui personaggi, sullo stile dell’opera, accompagnati da brevi citazioni tratte dai testi e da cenni biografici sugli autori e le autrici al fine di poter trasmettere con immediatezza e completezza lo spirito del libro. 

LE OPERE

COME L’ARANCIO AMARO

Romanzo di Milena Palminteri, edito da Bompiani, Milano, 2024
La nascita di una bambina è al centro di un oscuro intrigo in una Sicilia ancora di stampo feudale. Diventata donna vuole scoprire la verità sulle sue origini.

FIGLIA DEL TEMPORALE

Romanzo di Valentina D’Urbano, edito da Mondadori, Milano, 2024
Una storia coraggiosa e appassionante sulla scelta di essere liberi sottraendosi ai codici di una società rigida e patriarcale.

CHI DICE E CHI TACE

Romanzo di Chiara Valerio, edito da Sellerio, Palermo 2024.
Nel piccolo paese di Scauri una donna enigmatica che tutti amano ma nessuno conosce realmente viene trovata priva di vita nella sua vasca da bagno. C’è chi vuole indagare su questa morte e intraprende un’indagine che porterà oltre i confini del paese campano.

LE DONNE DELL’ACQUASANTA

Romanzo di Francesca Maccani , edito da BUR narrativa , Milano 2024
In una manifattura palermitana di sigari alla fine dell’ottocento una donna forte e determinata lotta per sé e per le sue compagne decisa ad ottenere i giusti diritti.

MARE AVVELENATO

Romanzo di Elena Magnani, edito da Giunti , Firenze, 2024
Una storia intensa di ambizioni e di rivalse, di violenza e di tenerezza, di caduta e di rinascita in una Messina ai primi del ‘900.